Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

ultime news

3 Settembre – Nasce a Pozzuoli un nuovo punto formativo ed informativo sui DSA

faro

Nasce a Pozzuoli un nuovo punto formativo ed

informativo sui DSA

lavagna

 

Inizia un nuovo anno scolastico e qualcosa tra le scuole del territorio flegreo sta cambiando. Nonostante la legge 170 approvata in parlamento abbia ormai 5 anni stenta ad entrare pienamente nelle scuole, ma soprattutto l’approvazione della legge non ha creato un’ampia conoscenza dell’argomento. Se proviamo a cercare su internet troveremo mille siti e forum di informazione, ma spesso l’origine e la qualità di queste informazioni non è rintracciabile e il tutto aumenta solo la confusione. Negli anni abbiamo notato come molti genitori e molti insegnanti ci porgano sempre le stesse domande, chiaro segnale che in questo ambito gli utenti sono abbandonati a loro stessi.  Una volta ricevuta la diagnosi (la quale già sembra il raggiungimento di un obiettivo) molte famiglie non sanno e non riescono a capire come dover impostare il lavoro negli anni. Ricevere una diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento è solo l’inizio di un lungo percorso, e la cosa difficile sarà riuscire a coordinare tutte le figure professionali che ruoteranno intorno al ragazzo. In più ambiti sanitari si parla di equipe multidisciplinare, di millier therapy, anche per la riabilitazione con i DSA è importante che tutte le figure disciplinari che ruotano intorno ai ragazzi si coordinino tra loro per fare in modo che i genitori abbiano un chiaro e stabile punto di riferimento.
Per questo motivo e per molti altri, l’Associazione Ipertesto ha deciso di far nascere, presso la libreria Lanovecento sita nel cuore di Pozzuoli,  un nuovo punto di riferimento sui DSA per tutto il territorio dei Campi Flegrei.
Giovedì 3 settembre, alle ore 16:00, è prevista una giornata di inaugurazione presso la libreria puteolana, in quella data verranno presentate tutte le attività e i corsi, rivolti a docenti e genitori, da oggi attivi in libreria. In quella occasione avremo la possibilità di conoscere l’equipe scientifica di riferimento che sarà disponibile presso la libreria. Avremo l’opportunità di confrontarci con la Dott.ssa Comenale, neuropsichiatra infantile, e di sperimentare con le nostre mani le potenzialità degli strumenti compensativi informatici.
Le attività che saranno disponibili presso la libreria sono:
“Doposcuola per DSA”: tale progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa bolognese dell’Anastasis, ha come obiettivo quello di fornire ai ragazzi con DSA dei validi strumenti compensativi che possano indirizzare l’alunno verso uno studio sempre più autonomo e consapevole. Le esperienze positive ottenute con questo progetto negli anni sono dovute in gran parte alla collaborazione e al dialogo avvenuti tra i tutor dell’apprendimento e il corpo docenti degli alunni del doposcuola.
-“Laboratorio pratico genitore&figlio”: durante il laboratorio è data la possibilità ai ragazzi ed al proprio tutor didattico di poter sperimentare e conoscere i diversi strumenti compensativi di natura informatica oggi presenti sul mercato.
“Punto dimostrativo Erickson e Anastasis”: previo appuntamento, sarà possibile consultare alcuni software e programmi delle due più grandi case editrici italiane per i DSA.
“Seminari introduttivi rivolti a tutta la platea scolastica su ambiti specifici”: piccoli seminari dal carattere molto tecnico e pratico che hanno come obiettivo quello di supportare il lavoro del corpo docenti.
I seminari dalla durata di circa 90 minuti, sono settati per rispondere alle esigenze dei diversi istituti dalla primaria alla scuola secondaria superiore;
  • “Cosa vuol dire ricevere una diagnosi per dsa”
  • “Come costruire un PDP”
  • “Come creare alleanza tra genitori e corpo docente”
  • “Come orientare i ragazzi per la scelta dell’università”
  • “Gli strumenti per la didattica e la lavagna multimediale in classe “
Tutti i seminari hanno come obbiettivo quello di giungere ad una didattica volta all’inclusione sociale.

Evento facebook

Clicca qui per maggiori informazioni sulla libreria Lanovecento

 

 

 

TOP
Contattaci

Non siamo online al momento, ma puoi mandarci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Domande, richieste o consigli? Siamo qui per risponderti!

Clicca 'INVIO' per chattare