Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

ultime news

Barzanò (Lc) – Nuove date 16/17 Dicembre – “Giochi matematici in educazione e rieducazione” Un approccio originale alle difficoltà in ambito logico-matematico… e non solo

Esonero per i docenti.

L’associazione Ipertesto è riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000

La quota può essere pagata con la CARTA DEL DOCENTE 

17,6 Crediti e.c.m. per Logopedisti, TPNEE, Psicologi, Terapisti Occupazionali.

 3732 – 181153 Ed.9

16/17 Dicembre 2017

Barzanò (Lc) – Peregolibri – Via dei Mille, 25

I ragionamenti matematici dipendono da strutture logiche ben precise. Queste evolvono nei bambini nel corso della loro scolarità, più o meno con facilità, più o meno con piacere.

Alcuni bambini presentano una reale patologia e questo può compromettere la riuscita negli apprendimenti scolastici, in particolar modo in matematica, ma non solo.

Il seminario propone un approccio pragmatico per affrontare le difficoltà logico-matematiche del bambino e dell’adolescente, ponendolo di fronte al materiale ed invitandolo alla sperimentazione, nell’assoluto rispetto del suo sviluppo. Offriremo delle esperienze pratiche mirate a rimettere in questione le conoscenze dei partecipanti sull’insegnamento della matematica; esperienze che permetteranno ai partecipanti di aiutare il bambino, rendendoli consapevoli dei meccanismi sottosanti l’elaborazione del pensiero logico, grazie al lavoro sulle nozioni matematiche in termini di strutture di pensiero.

Proporremo degli strumenti pratici, adeguati a promuovere l’evoluzione del ragionamento nel bambino, rispettando i percorsi personali di accesso al sapere, ed allenando la mobilità del pensiero. Ripercorreremo le tappe dello sviluppo del pensiero nel bambino, appoggiandoci all’epistemologia genetica di J. Piaget e proporremo un approccio all’apprendimento basato sulla scoperta ed il piacere.

Patricia Calimera: logopedista, laureata a Bruxelles, Rieducatrice del pensiero logico matematico specializzata in Francia. Pratica l’attività di logopedista a Catania, dove, da 5 anni, propone la formazione in ambito logico – matematico.

_________________________________________________________________________________________________________________

I Giornata
  • 09.00/10.00: Esercitazioni pratiche sul sistema numerico: si metteranno i partecipanti in una situazione di esercitazione sul sistema numerico. Metodo sviluppato da Bernadette Guéritte-Hess.
  • 11.00/12.00: Analisi strutturale con i partecipanti degli esercizi svolti: analisi con i partecipanti del materiale utilizzato, delle modalità e delle strutture logico –matematiche che intervengono nell’ esercizio proposto.
  • 12.00: Pausa
  • 12.15/13.30: La numerazione: strumenti abilitativi e riabilitativi: esercitazioni pratiche con i partecipanti. Proposta di una modalità d’intervento per i bambini che hanno delle difficoltà con il sistema numerico. Riflessione sulle abilità coinvolte.
  • 14.30/15.30: Differenza tra numero (quantità) e numerazione. Lezione teorico-pratica

          Cenni storici sulla numerazione, il sistema e le sue regole.

          Concetto di numero (Piaget). Costruzione del numero e strutture logico–matematiche coinvolte  con esempi pratici

          e dimostrazioni ai partecipanti.

  • 15.30/16.30: L’approccio: Lezione teorico –pratica.

          “L’errore non è sbagliato” e “L’invito a riflettere diventa un piacere”: modalità d’intervento con esempi pratici.

          L’epistemologia genetica di Piaget: lezione teorica. Descrizione gli stadi   dello sviluppo secondo Piaget.

  • 16.30: Pausa
  • 16.45/17.45: Le quattro tappe per lavorare la nozione di equivalenza: lezione pratica esercitazioni pratiche e progressione da proporre ai soggetti con difficoltà e non.
  • 17.45/18.45: Differenza tra continuo e discontinuo. Lezione teorico – pratica. Differenza tra quantità discrete e continue con esempi pratici.
  • 18.45/19.45: L’operatività: lezione pratica. Esercitazioni con i partecipanti sul senso delle operazioni.

II Giornata

  • 08.30/09.30: Analisi strutturale dell’esercitazione sull’operatività: analisi con i partecipanti del materiale utilizzato, delle modalità e delle strutture logico-matematiche che intervengono nell’esercizio proposto.
  • 09.30/11.00: Situazioni numeriche: esercitazioni pratiche eseguite dai partecipanti.
  • Pausa
  • 11:15/12.15: Matematica e linguaggio. Lezione teorico-pratica. Le parole usate nel linguaggio legate alle strutture logico- matematiche. Importanza della formulazione del testo nel problema.
  • 12.15/12.45: Discussione-dibattito con i partecipanti.
  • 12.45/13.30: Questionari ecm.
  • 13.30 : Chiusura dei lavori.
 

Il corso si attua con minimo 25 persone

 

Quota di iscrizione 200,00 €

Per iscrizioni entro il 30 Novembre € 160,00

Hai bisogno d’aiuto con la Carta del Docente? Clicca qui.

Scarica la locandina

Iscriviti online

Paga online

TOP
Contattaci

Non siamo online al momento, ma puoi mandarci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Domande, richieste o consigli? Siamo qui per risponderti!

Clicca 'INVIO' per chattare