APPROCCIARSI ALLA CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA) STRATEGIE E METODI
dal 10/02/2021 al 10/02/2022
ECM – FAD ID Evento 314533
accreditamento MIUR piattaforma SOFIA ID 35599 ED 78771
30 crediti ECM per Logopedisti, Terapisti occupazionali, Psicologi, Medici chirurghi medicina generale, Neuropsichiatri Infantili, Audiologi e Foniatri, Pediatri, Infermieri pediatrici, Odontoiatri, Fisioterapisti, Infermieri, TNPEE, Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica
AVVISO PER TUTTI GLI UTENTI Al fine di ottemperare alla normativa Agenas (Art. 4.10 del Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, in vigore dal 1° gennaio 2019) nel caso di un mancato superamento della prova di verifica, è permessa la ripetizione del test, fino ad un massimo di 5 tentativi, solo dopo una ripetuta fruizione dei contenuti della FAD. In nessun caso sarà possibile concludere il corso oltre il termine stabilito da Agenas qualunque sia la motivazione.
L’essenza dell’umanità è scambiare pensieri, idee e sentimenti con gli altri: comunicare. Comunicare è un diritto per tutti. Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. (ISAAC ITALY). La Comunicazione Aumentativa Alternativa è: “ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale” ed è “un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi”. (ASHA, 2005). La CAA è quindi un’area della pratica clinica che mira a ridurre, contenere e compensare la disabilità comunicativa, temporanea o permanente, sia sul versante espressivo che ricettivo. Questo avviene attraverso l’uso, rinforzo e ampliamento delle abilità presenti, la valorizzazione delle modalità naturali e l’uso di modalità speciali. La Comunicazione Aumentativa Alternativa non è una tecnica riabilitativa ma un approccio e come tale tende a integrare gli interventi riabilitativi ed educativi in essere, riconoscendo e valorizzando la persona con complessi bisogni comunicativi per migliorarne la qualità di vita. Fa questo costruendo e potenziando competenze comunicative nella persona disabile e nei suoi ambienti di vita. Lo scopo della CAA è di permettere alla persona con complessi bisogni comunicativi di autodeterminarsi, facendo scelte, esprimendo rifiuto e assenso, esprimendo i propri stati d’animo, raccontando e quindi influenzando l’ambiente. Il Corso intende promuovere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione, aiutando i partecipanti a comprendere come tecniche, strumenti ed ausili saranno di aiuto alla comunicazione della persona con disabilità solo se inseriti in un preciso progetto di CAA incentrato sull’interazione, comunicazione e bisogni dell’utente.
Il corso è composto da delle videolezioni, dopo ogni videolezione il partecipante potrà porre delle domande al docente del modulo e dovrà rispondere a delle domande per poter passare alla videolezione seguente. Oltre alle videolezioni ogni partecipante avrà presso il proprio domicilio il manuale di Giuseppina Castellano sulla CAA e le tecnologia Assistive e il libro speciale CAAnzoncine col quale potrà fare delle sperimentazioni e confrontarsi con i relatori. Sono previsti poi moduli seguenti di laboratori pratici in presenza (questi ultimi non inclusi nel pagamento di questo modulo).
Modulo 1 lezione introduttiva – Giuseppina Castellano
Modulo 2 fondamenti della comunicazione umana – Giuseppina Castellano
Modulo 3 la CAA all’interno delle relazioni umane – Giuseppina Castellano
Modulo 4 funzioni del linguaggio e CAA
Modulo 5 il modello della partecipazione
Modulo 6 sistemi simbolici in caa
Modulo 7 dal simbolo concreto alla tabella di CAA PODD
Modulo 8 early comunication Paola Puggioni
Modulo 9 i libri adattati Paola Puggioni
Modulo 10 disturbi della spettro dell’autismo Lisa Costagliola
Modulo 11 gli strumenti della CAA Lisa Costagliola
Modulo 12 le piattaforme disponibili per l’inclusione nella scuola di tutti Francesco Bianco
Modulo 13 lettura libro “Comunicazione aumentativa alternativa e tecnologie assistive. Modelli di riferimento, strumenti, esperienze” 9 ore
Modulo 14 sperimentiamo con le canzoncine 3 ore
Ogni tre mesi ci sarà un laboratorio on line in diretta
Nella quota del corso è compreso il libro di Giuseppina Castellano e una copia di canzoncine di stravedo € 150
INFORMATIVA DEL PROVIDER
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento.
In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione da 21 a 8 giorni prima della data di inizio corso la perdita della quota versata sarà del 30%. Dopo tale data (cioè 7 giorni dalla data di inizio corso) la perdita della quota versata sarà totale.
È possibile provvedere a un’“autosostituzione”
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |