apre il sito Ugocesari.it
in occasione dell’apertura del nuovo sito che riguarda l’attività professionale e accademica del Prof Cesari pubblichiamo un suo prezioso contributo:
PARALISI CORDA VOCALE SINISTRA IN ABDUZIONE
In caso di paralisi cordale in posizione abduttoria è preferibile ricorrere
all’intervento chirurgico di infiltrazione cordale . La corda paralitica viene ispessita mediante materiale sintetico (voximplant, nome commeciale per polidimetilsiloxano) al fine di favorire un compenso glottico ottimale, soprattutto stabile nel tempo. Il materiale non è riassorbibile, a differenza del grasso corporeo e non è necessario ripetere ulteriormente l’intervento con risultati fonatori eccellenti qualora la posizione della corda fissa sia tale da non essere compensata neanche dopo prolungati ciclo di trattamento logopedico .
Nel video che segue sono montate in rapida successione le immagini dell’endoscopia preoperatoria con paralisi abduttoria a sinistra, dell’intervento di infiltrazione cordale in microlaringoscopia, e della videolaringoscopia postoperatoria. Il timbro vocale ne risulta completamente modificato, con netto incremento dell’intensità e dell’intelligibilità .
Tag:foniatria, logopedia, università