BES – Nuove sfide in classe.
BES: Nuove sfide in classe
L’ Associazione Ipertesto propone un corso gratuito di 3 h da effettuare presso le scuole interessate.
Contattare la segreteria dell’Associazione al n. tel. 0815790743 o via mail a citofona@ipertesto.org per concordare la data.
Sotto l’acronimo BES (Bisogni Educativi Speciali) si nascondono una giungla di bisogni effettivi a cui il docente stenta a dare una risposta efficace. Solo il lavoro cooperativo può rappresentare una soluzione efficace ad una scelta direttiva che poco risponde alle esigenze reali della pratica curriculare. Questo incontro di tipo informativo vuole mettere in luce che l’esigenza di un programma di classe necessita di considerazioni personalizzate (frutto dell’osservazione delle singole abilità e caratteristiche degli alunni presenti in una classe) e contemporaneamente di strumenti e strategie per il gruppo classe. Questa sfida può rappresentare una opportunità per ripensare la didattica come strumento di inclusione e non solo come strumento di apprendimento delle conoscenze a cui la scuola sembra averla confinata.
Luisa Comenale Pinto – Neuropsichiatria/Pediatra:
Fare osservazione con l’icf. Cosa è e a cosa serve.
Lisa Costagliola – Psicologa:
Nuove sfide in classe – l’osservazione di situazioni complesse.
Didattica Universale – la pluralità dell’offerta formativa e il talent scout della diversità.
Francesco Bianco – Logopedista:
Didattica multimediale strumenti per la classe (LIM) e strumenti per il recupero.
Viene rilasciato attestato di frequenza L’associazione Ipertesto è riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5 luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000
Scarica la locandina
Prenotati qui