ADHD in Età Adulta: dall’inquadramento diagnostico alla gestione clinica integrata 18/11/2023 – 25/11/2023 (16 ore) FAD Sincrono Evento n. 3732- 394882 – 24 Crediti E.C.M Il Corso di formazione ADHD in età adulta: dall’inquadramento diagnostico alla gestione clinica integrata è progettato per fornire una panoramica generale sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) […]

ADHD in Età Adulta: dall’inquadramento diagnostico alla gestione clinica integrata
18/11/2023 – 25/11/2023 (16 ore)
FAD Sincrono
Evento n. 3732- 394882 – 24 Crediti E.C.M
Il Corso di formazione ADHD in età adulta: dall’inquadramento diagnostico alla gestione clinica integrata è progettato per fornire una panoramica generale sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) in età adulta. Il corso si concentrerà sugli aspetti fondamentali relativi alla diagnosi, alla valutazione neuropsicologica, al trattamento farmacologico e agli interventi non farmacologici nell’ADHD. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, casi pratici, discussioni e attività interattive, ai partecipanti verrà fornita una panoramica completa dell’ADHD e delle migliori pratiche nella valutazione e nel trattamento.
DESTINATARI DEL CORSO:
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie, in particolare: Medici Chirurghi, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti Universitari, Specializzandi, professionisti della salute mentale, altre professioni sanitarie.
OBIETTIVI DEL CORSO:
- Fornire una definizione chiara dell’ADHD in età adulta, che comprenda non solo la dimensione fenomenologica dei sintomi e gli aspetti neurobiologici, ma che tenga anche in considerazione comorbidità e funzionamento.
- Illustrare le linee guida diagnostiche attuali per l’ADHD e le diverse metodologie utilizzate nel processo diagnostico, integrandole con la valutazione del funzionamento neuropsicologico nei pazienti con ADHD e come individuare le caratteristiche personologiche di compenso che emergono.
- Analizzare gli approcci farmacologici comunemente impiegati nel trattamento dell’ADHD e il trattamento multimodale, valutando gli effetti, le indicazioni e le controindicazioni dei farmaci disponibili in Italia.
- Approfondire limiti e confini delle diverse modalità di intervento non farmacologico nell’ADHD, come il coaching e la psicoterapia adattata per l’ADHD.
- Discutere l’importanza della collaborazione tra diversi professionisti per costruire un percorso integrato e personalizzato per la gestione dell’ADHD.
- Esaminare le implicazioni etiche e culturali nel trattamento dell’ADHD e come queste influenzano l’approccio clinico.
- Attraverso il completamento di questo corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di acquisire una conoscenza di base delle diverse prospettive nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD, nonché di individuare le difficoltà specifiche e fornire un supporto adeguato ai pazienti.
Costo: 450 euro
-
- 350 euro per le iscrizioni entro il 15/10/23
- 250 euro per studenti/esse e specializzandi/e
Il pagamento dovrà essere effettuato al seguente IBAN: IT 12Q0312403217000000234252 intestato a l’AltraMente s.r.l.
Informazioni
Per maggiori informazioni, contatta laltramentesrl@gmail.com o seguici su Instagram @ritadhd
INFORMATIVA DEL PROVIDER Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento.In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione da 21 a 8 giorni prima della data di inizio corso la perdita della quota versata sarà del 30%. Dopo tale data (cioè 7 giorni dalla data di inizio corso) la perdita della quota versata sarà totale.È possibile provvedere a un’“autosostituzione”In nessun caso sarà possibile concludere il corso oltre il termine stabilito da Agenas qualunque sia la motivazione.
- Ore 9.00-13.00 – Dott. Salvatore Rizzato
- Inquadramento diagnostico dell’ADHD in Età Adulta
- Diagnosi differenziale e Comorbidità
- Sintomi cognitivi e comportamentali e il loro impatto nel quotidiano (fenomenica)
- Le basi neurobiologiche dell’ADHD
- Ore 14.00-18.00 – Dr.ssa Valentina Piras
- Valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica nell’adulto: colloquio clinico, ricostruzione del neurosviluppo,
- Tipicità cognitive dell’adulto ADHD (funzioni esecutive, memoria, attenzione, ragionamento logico), funzionamento intellettivo
- Caratteristiche personologiche da compenso riscontrabili con l’assessment
- Ore 9.00-13.00 – Dott. Vito Pinzone
- Introduzione al trattamento multimodale e logica gerarchica
- Trattamenti farmacologici dell’ADHD: farmaci disponibili in Italia, indicazioni e controindicazioni
- Metodologia di trattamento e gestione clinica
- Trattamento dei disturbi concomitanti con focus sulle comorbidità più frequenti.
- Ore 14.00-18.00 – Dott.ssa Sara Beomonte Zobel
- Coaching vs psicoterapia: cosa, come e quando
- L’attitudine del clinico come fattore di cura
- Partiamo dal setting: cosa si intende per psicoterapia ADHD-adattata