• Durata del corso 16 hour
  • Lezioni 4
  • Crediti ECM 24
  • Quizzes 0
  • Grado di soddisfazione 100
  • Certificato Si
  • User Avatar

    Associazione Ipertesto

  • Categoria:

    Corsi ECM

140.00€
  • italiano

3/4 dicembre e 17/18 dicembre

Autismo e comunicazione aumentativa

Evento n. 3732-334686

Webinar

 

24 crediti ECM per Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Terapisti Occupazionali, TNPEE, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Pediatri, Neuropsichiatri, Psicologi, Educatori Professionali

La Comunicazione Aumentativa alternativa (C.A.A.) è definita come l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo il linguaggio orale e la scrittura.
Applicare la C.A.A. a persone che sono nella condizione dello Spettro dell’Autismo implica una costante riflessione su come le persone con queste caratteristiche condividano significati con le persone neuro-tipiche e come le caratteristiche cognitive del cervello dell’autismo siano costantemente implicate nel lavoro educativo.
Applicare la C.A.A. a persone con autismo presenta una serie di specificità, prima fra tutte la necessità di utilizzare la C.A.A. anche in persone con linguaggio verbale.
Il corso mira a fornire informazioni sullo spettro dell’autismo, sulle caratteristiche cognitive implicate nella comunicazione e nelle specificità del binomio autismo e C.A.A.. Verranno inoltre affrontate le necessità della persona autistica ed una panoramica di possibilità rispetto al lavoro educativo sulla comunicazione recettiva, espressiva e sul linguaggio. Verrà poi affrontato il tema dei comportamenti problematici e della loro valutazione e dell’implicazione del lavoro sulla comunicazione come prevenzione e intervento sui comportamenti problema.
Durante il corso verranno condivise esperienze di lavoro sulla comunicazione aumentativa con bambini, adolescenti e adulti e ne verranno analizzate le specificità, i successi e le criticità.

SCONTO per gruppi di tre persone: quota di iscrizione 110 euro

Il corso può essere pagato tramite carta di credito

oppure bonifico bancario da effettuarsi su:
CC intestato a: Associazione Ipertesto
IBAN: IT07X0501803400000016761967
Inviare copia della ricevuta via mail del bonifico effettuato a corsiecm@ipertesto.org o tramite whatsapp al numero +39 349 052 7569

 

INFORMATIVA DEL PROVIDER

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento.
In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione: fino a 21 giorni prima della data di inizio del corso il rimborso sarà totale detratte le spese di segreteria e bancarie; fino a 7 giorni prima la data d’inizio del corso comporterà la perdita del 30% della quota; oltre tale termine, invece, ci sarà la perdita della totalità dell’importo. È possibile provvedere a un’“autosostituzione”

0 Recensioni

Scrivi una recensione