• Durata del corso 9 hour
  • Lezioni 19
  • Crediti ECM 9
  • Quizzes 0
  • Grado di soddisfazione 80
  • Certificato Si
  • User Avatar

    Associazione Ipertesto

  • Categoria:

    Corsi ECM

70.00€
  • italiano

Evento ECM 3732-364108 Ed.1 9 crediti per tutte le professioni sanitarie 14 ottobre 2022 Preconvegno online (no ECM) AWARENESS DAY ROMA  15 Ottobre Convegno Centro Seraphicum Via Serafico, 1 – Roma Quota di partecipazione 10 euro per i soci FLI 70 euro per i non soci. Scarica il programma   Il 14 Ottobre 2022 sarà […]

“GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUI DISTURBI DI LINGUAGGIO”

Evento ECM 3732-364108 Ed.1

9 crediti per tutte le professioni sanitarie

14 ottobre 2022 Preconvegno online (no ECM)

AWARENESS DAY

ROMA  15 Ottobre Convegno

Centro Seraphicum

Via Serafico, 1 – Roma

Quota di partecipazione 10 euro per i soci FLI

70 euro per i non soci.

Scarica il programma

 

Il 14 Ottobre 2022 sarà celebrata la Giornata per la consapevolezza sui Disturbi di Linguaggio. Secondo la Raising Awareness of Developmental Language Disorder (RADLD), organizzazione internazionale che si occupa di sensibilizzare circa il disturbo primario di linguaggio, questa condizione riguarda 1 persona su 14. I Disturbi di linguaggio e di comunicazione, infatti, costituiscono il disordine dello sviluppo più frequente in età evolutiva (Rapin, 2006), anche se non costituiscono una categoria diagnostica che si riferisce a una condizione omogenea (Bishop, 1997; Laws e Bishop, 2003; Leonard, 1998) ma rappresenta una varietà di condizioni. I disturbi osservabili possono, in alcuni casi, limitarsi alla produzione linguistica, ma nei casi più gravi estendersi anche alla comprensione. Le difficoltà possono riguardare gli aspetti formali del linguaggio (articolazione, elaborazione fonologica, capacità semantico-lessicale e morfosintattica), oppure il suo uso (saper conversare ed utilizzare il linguaggio in funzione del contesto e dell’interlocutore).

Proprio nell’ottica di diffondere conoscenze circa i disturbi di linguaggio e di condividere buone pratiche cliniche, la FLI Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con l’associazione scientifica ASIL, sta organizzando un evento celebrativo di formazione per il prossimo 14 Ottobre 2022, che avrà come nucleo tematico il Disturbo Primario di Linguaggio.

Nel pre-convegno on-line, in occasione della Giornata per la consapevolezza sui disturbi di linguaggio saranno ospitati due fra i massimi esperti del tema: Laurence Leonard Professore del Dipartimento Speech, Language, and Hearing Sciences e Direttore del Child Language Laboratory della Purdue University e Susan Ebbels, Direttore del Moor House Research and Training Institute, UK.  Le lezioni magistrali, prestigiosa occasione per la nostra comunità, forniranno dei focus rilevanti sulla ricerca, sulle evidenze e sulle ripercussioni in ambito clinico.

14 0ttobre preconvegno online

Apertura lavori

16:30 Saluti Istituzionali Associazioni e enti istituzionali

17:00 Laurence Leonard

18:00 Susan Ebbels

19:00 Le Associazioni Tecnico Scientifiche riflessioni sul presente e futuro della ricerca in logopedia (Presidenti FLI/ASIL)

20:00 Conclusione lavori

Il 15 Ottobre, durante il convegno che si svolgerà a Roma, presso il centro Seraphicum EUR Roma, interverrà Stephen Parsons, rappresentante europeo dell’Associazione RADLD che focalizzerà l’attenzione sulle iniziative e le campagne di sensibilizzazione in merito ai disturbi di linguaggio che sono ampiamente diffuse oltre confine. Durante la giornata sono previsti interventi di professionisti che, a vario titolo, affronteranno diversi temi legati al disturbo del neurosviluppo in questione; si parlerà della difficoltà diagnostica, di intercettazione precoce, di quadri clinici e di cambio di espressività, finendo con il porre l’accento anche sulle ripercussioni in età adulta.

 

Il corso può essere pagato tramite carta di credito

oppure bonifico bancario da effettuarsi su:
CC intestato a: Associazione Ipertesto
IBAN: IT07X0501803400000016761967
Inviare copia della ricevuta via mail del bonifico effettuato a corsiecm@ipertesto.org o tramite whatsapp al numero +39 349 052 7569

 

INFORMATIVA DEL PROVIDER

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento. 

In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione da 21 a 8 giorni prima della data di inizio corso la perdita della quota versata sarà del 30%. Dopo tale data (cioè 7 giorni dalla data di inizio corso) la perdita della quota versata sarà totale.

È possibile provvedere a un’“autosostituzione”

In nessun caso sarà possibile concludere il corso oltre il termine stabilito da Agenas qualunque sia la motivazione.

0 Recensioni

Scrivi una recensione