LA GESTIONE CLINICA LOGOPEDICA DEL NEONATO CON DISORDINI ORO ALIMENTARI IN AREA CRITICA.
Evento 3732-298888
18 crediti ECM per Logopedisti, Infermieri Pediatrici, TNPEE
7/14 novembre 2020
FAD SINCRONA – WEBINAR*
*Il termine webinar deriva dall’unione delle parole web e seminar. Si tratta di una modalità di insegnamento nuova, moderna ed efficace, che permette a più persone di collegarsi via internet per partecipare a una lezione interattiva in un giorno e ora stabiliti. Durante la sessione, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat ed il docente può rispondere in chat o viva voce. Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar.
La gestione clinica di neonati ad “alta complessità assistenziale” prevede la presa in carico da parte di un TEAM multidisciplinare che includa non solo medici specialisti ed infermieri professionali, ma anche figure della riabilitazione. Il logopedista che opera in TIN necessita di aumentare la conoscenza sugli aspetti clinici e di cura condotti in Terapia Intensiva Neonatale, e di acquisire specifiche competenze sull’intervento per neonati che presentano disturbi della comunicazione e disfunzioni della sfera orale. L’ evoluzione di tali funzioni sono indispensabili per il passaggio dalla nutrizione enterale alla alimentazione orale, considerata un criterio cruciale per la dimissione ospedaliera. Il logopedista, in stretta collaborazione con l’equipe multidisciplinare, realizza un intervento che prevede una valutazione specifica delle competenze comunicative, orali e alimentari seguita da un programma di abilitazione che si realizza con un trattamento diretto sul neonato ed un trattamento indiretto rivolto al genitore e ai membri dell’equipe.
sabato 7
Diagnosi e cura del neonato ricoverato in TIN
Ore 14: Il neonato normale e patologico
Ore 15: La cura e l’assistenza al neonato in Terapia Intensiva Neonatale
Ore 16: Il monitoraggio delle funzioni vitali, l’EEG, la cartella clinica
Ore 17: Il Follow up del neonato a rischio – quali indicazioni
Ore 18: Esercitazioni pratiche e discussione
sabato 14
Il logopedista in Terapia Intensiva Neonatale: l’aspetto professionale e le specifiche competenze
Ore 09: Il ruolo del Logopedista in Terapia Intensiva Neonatale
Ore 10: Il neonato critico in TIN: quali aspetti di fragilità
Ore 11: Funzioni orali ed alimentari in epoca neonatale
Ore 12: Developmental Care e Care alimentare
Ore 13: Discussione e Lunch
Ore 14: Oral Feeding Management: scale di valutazione ed algoritmi di transizione
Ore 15: Principi di trattamento logopedico
Ore 16: Presentazione di casi clinici
Ore 17: Discussione ed esercitazione da parte dei partecipanti
Ore 18: Questionario ecm
I docenti:
Dott.ssa Sara Panizzolo. Logopedista Magistrale
Dott. Massimiliano De Vivo. Neonatologo
UOC ORL e Chirurgia Cervico Facciale UOC Neonatologia e TIN- UOC Cardiologia e Cardio chirurgia Pediatrica AO dei Colli-Monaldi Napoli
Quota di partecipazione € 180.
Per chi si iscrive entro il 20 ottobre € 140
Prenotati online
Paga online
se preferisci puoi pagare con bonifico bancario da effettuarsi su:
CC intestato a: Associazione Ipertesto
IBAN: IT07X0501803400000016761967
Inviare copia della ricevuta via mail del bonifico effettuato a corsiecm@ipertesto.org
o tramite whatsapp al numero +39 349 052 7569
INFORMATIVA DEL PROVIDER
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento.
In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione: fino a 21 giorni prima della data di inizio del corso il rimborso sarà totale detratte le spese di segreteria e bancarie;
fino a 7 giorni prima la data d’inizio del corso comporterà la perdita del 30% della quota; oltre tale termine, invece, ci sarà la perdita della totalità dell’importo.
È possibile provvedere a un’“autosostituzione”