Autismo Diagnosi e valutazione CORSO ECM WEBINAR – FAD 21/22 Settembre 2024 – 9:00/18:00 24 CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI Evento n 3732-406499 Il corso Autismo diagnosi e valutazione si propone di offrire al partecipante una visione completa e ragionata delle procedure e dei test validate in questo ambito dalla letteratura internazionale per fornire […]
Autismo Diagnosi e valutazione
CORSO ECM
WEBINAR – FAD
21/22 Settembre 2024 – 9:00/18:00
24 CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI
Evento n 3732-406499
Il corso Autismo diagnosi e valutazione si propone di offrire al partecipante una visione completa e ragionata delle procedure e dei test validate in questo ambito dalla letteratura internazionale per fornire agli operatori sanitari e agli esperti del settore gli strumenti necessari per una diagnosi accurata dell’autismo e per una valutazione approfondita delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il Corso ECM offre un programma formativo completo, che comprende la definizione delle differenti caratteristiche comportamentali, ma anche cognitive ed emozionali, dello Spettro dell’Autismo, verrà descritto il processo diagnostico e valutativo, con le sue componenti relative ai colloqui conoscitivi, all’osservazione diretta, all’organizzazione dei setting e all’utilizzo dei test.
In particolare verranno presi in considerazione i principali strumenti di indagine sintomatologica, normativa, funzionale e adattiva.
Verranno presentate inoltre le modalità per identificare le più comuni co-occorrenze dell’Autismo.
Verranno analizzati gli aspetti relativi alla stesura della relazione scritta e alle implicazioni della restituzione ai genitori e alle persone autistiche stesse, anche in ragione di un utilizzo del linguaggio aderente ai risultati e al contempo rispettoso dell’identità di bambini, adolescenti e adulti.
Il nostro team di esperti formatori è composto da professionisti qualificati e con una vasta esperienza nel campo dell’autismo, pronti a condividere le loro conoscenze e competenze con i partecipanti.
Partecipare a questo corso ECM rappresenta un’opportunità preziosa per arricchire le proprie competenze professionali, acquisire nuovi strumenti per migliorare la pratica clinica e garantire una diagnosi tempestiva e accurata delle persone con autismo.
Non perdere l’occasione di iscriverti al nostro Corso ECM “Spettro dell’autismo: protocolli diagnostici e valutativi” e unirti alla nostra comunità di professionisti impegnati a migliorare la vita delle persone con autismo attraverso una diagnosi e una valutazione di qualità.
Sono previsti esempi pratici e il confronto con i partecipanti. Verranno fornite le dispense.
E’ possibile pagare il corso con bonifico bancario da effettuarsi su :
CC intestato a: Associazione Ipertesto
IBAN: IT07X0501803400000016761967
Inviare copia della ricevuta via mail del bonifico effettuato a corsiecm@ipertesto.org o tramite whatsapp al numero +39 349 052 7569
INFORMATIVA DEL PROVIDER Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, in base al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per l’istituzionalizzazione in Italia della E.C.M.) è necessaria la presenza effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale da parte degli Operatori Sanitari iscritti e partecipanti a ciascun evento.In caso di rinuncia al corso, poiché il bonifico è considerato conferma della prenotazione da 21 a 8 giorni prima della data di inizio corso la perdita della quota versata sarà del 30%. Dopo tale data (cioè 7 giorni dalla data di inizio corso) la perdita della quota versata sarà totale.È possibile provvedere a un’“autosostituzione”In nessun caso sarà possibile concludere il corso oltre il termine stabilito da Agenas qualunque sia la motivazione.
- Spettro dell’autismo: breve definizione delle caratteristiche Flavia Caretto
- Aspetti generali del processo diagnostico e valutativo Flavia Caretto
- Il primo colloquio con i familiari di bambini e adolescenti Flavia Caretto
- Il primo colloquio con gli adulti Eleonora Gaetani
- La preparazione del setting di osservazione diretta L’osservazione diretta in età prescolare e scolare La valutazione funzionale dei bambini in età prescolare con Schede Early Start Denver Model Paola Zanini e Valentina Frappi
- La valutazione funzionale con PEP Profilo Psicoeducativo La valutazione adattiva con Vineland Eleonora Gaetani e Valentina Frappi
- La valutazione funzionale con TTAP per adolescenti e adulti Giovanni Magoni
- La valutazione normativa del livello intellettivo con WPPSI, WISC, WAIS e Leiter Valentina Frappi e Eleonora Gaetani
- La valutazione sintomatologica con ADOS Toddler, mod. 1 e 2 Paola Zanini e Valentina Frappi
- La valutazione sintomatologica con ADOS mod. 3 e 4, ADI e CARS Flavia Caretto e Eleonora Gaetani
- La valutazione delle co-occorrenze nel bambino e nell’adulto Eleonora Gaetani
- La relazione scritta: indicazioni ed esempi Flavia Caretto
- La restituzione di prima diagnosi per i bambini e il riconoscimento delle caratteristiche negli adulti Flavia Caretto
- Considerazioni critiche sul processo valutativo e diagnostico e un ponte per il “dopo” Flavia Caretto
ELEONORA GAETANI
Psicologa - Psicoterapeuta
flavia caretto
Psicologa - Psicoterapeuta
Giovanni Magoni
Psicologo
Paola Zanini
Psicologa - Psicoterapeuta
Valentina Frappi
Psicologa